martedì 15 luglio 2008

NASCE L'UNIONE EUROMEDITERRANEA....


Questa settimana a parigi in una conferenza internazionale a cui hanno partecipato tutti i leader politici di tutte le nazioni dell'Europa e del Mediterraneo, si è formalizzato il primo abbozzo di un'accordo internazionale per la nascita di un accordo che possa legare saldamente i paesi europei con tutti i paesi mediterranei.
La conferenza ha prodotto un documento che è stato firmato all'unanimità da tutti i presenti un documento che prevede l'assunzione di una responsabilità particolare ai paesi partecipanti infatti, tutti i paesi si sono impegnati a far cessare le ostilità tra israele e palestina.
Quest'incontro inoltre ha sancito la formale nascita di un organismo ancora da creare il cosidetto eromed che dovrebbe essere un organizzazione internazionale tra i 43 paesi partecipanti che dovrebbe svolgere la funzione della cosidetta unione europea.
i ministri degli esteri dei 43 paesi dovranno riunirsi in autunno per delineare alcune importantissime questione come il finanziamento dell'ente e la sede internazionale da collecare.
Sono felicissimo della possibile nascita di quest'organizzazione che a mio avviso può essere il primo reale passo per risolvere diversi conflitti e diverse crisi diplomatiche mondiali tra l'occidente e l'oriente, spero tra l'altro che l'esperienza di integrazione di solidarietà e di pace prodotta dall'unione europea possa essere esportata all'interno di questa nuova organizzazione.
L'unica perplessità è lunico dubbio che mi perviene riguarda il ruolo della sicilia all'interno di questo unione euromediterranea, ritengo a mio avviso che la nostra classe dirigente regionale stia dormendo su quest'ultima grande opportunità che viene offerta alla sicilia.
La posizione geografica della sicilia all'interno di quest'area la renderebbe strategicamente perfetta trovandosi all'interno del Mar Mediterraneo, rendendola un porto naturale per tutto ciò che passerebbe all'interno del area.
Ma una classe dirigente siciliana governatore Lombardo in testa, che chiede risorse per costruire opere tanto faraoniche quanto inutili, perchè nn cercherebbe di progettare delle infrastrutture che renderebbero la sicilia il fulcro di questa nuova nascente unione internazionale.

Nessun commento: